NaonisCon 2022 – Pordenone Games & Comics, un successo targato Club Inner Circle

Boom di presenze alla “NaonisCon 2022 – Pordenone Games & Comics”, convention ludica giunta alla sua venticinquesima edizione che, dopo uno stop forzato di due anni a causa della pandemia, ha registrato la bellezza di circa 7000 ingressi.

A organizzare e gestire l’evento il Club Inner Circle, un’associazione nata nel 1995 che si propone di diffondere il gioco in tutte le sue forme, e che attraverso la NaonisCon attira ogni anno appassionati da tutto il Triveneto concentrando in un’unica giornata tutti i settori del gioco, con tornei, gare, giochi inediti e tanti premi.

La convention si è aperta ufficialmente sabato al PAFF con “Idee che divertono”, un’interessante conferenza sul gioco in tempo di pandemia che ha visto alternare i ricchi interventi di Roberto Pestrin, Valentino Sergi, Alan D’Amico, Vittoria Della Nora e Massimo Salvador. La tavola rotonda di quest’anno si è incentrata sui processi di ideazione, sviluppo e commercializzazione di un gioco da tavolo e, soprattutto, su com’era e com’è cambiato il mercato post pandemia e il mondo dei giocatori.

Domenica 8 maggio tre padiglioni della Fiera di Pordenone hanno aperto i battenti per accogliere nei suoi vasti spazi migliaia di appassionati con stand, workshop a tema, mostra-mercato, giochi da tavolo, area self, oggettistica, collezionismo, autori, retrogaming, ospiti e l’immancabile gara cosplay.

Al seguente link trovate gli ospiti, gli artisti e le associazioni presenti in Fiera.

Di particolare interesse ho trovato il gruppo della “Heres Aessigea”, un’associazione di gioco di ruolo dal vivo – di ambientazione medievale/fantasy – nata nel 2018, i cui eventi si tengono a cadenza mensile in Friuli Venezia Giulia. I suoi simpatici rappresentanti, nel descrivermi alcuni aspetti legati a tale attività ludica, sono riusciti a trasmettermi tutta la loro passione.

Il gruppo della “Heres Aessigea”.

Altra piacevole scoperta è stata quella della Dice Lair, una ditta italiana formata da giocatori, artisti e artigiani che procurano, creano e producono accessori da gioco di alta qualità. I set di dadi che propongono, e i gadget per appassionati di D&D, mi hanno davvero incantato!

Lo stand di “Dice Lair”.

Il momento più atteso della giornata è stato sicuramente quello legato al Concorso Cosplay, organizzato da CosTrive, il quale ha riscosso una notevole partecipazione. A convincere la giuria al termine della gara sono stati:

  • PRIMO POSTO Ilaria Facchin, cacciatrice – Monster Hunter World
  • SECONDO POSTO Luca Poppi, cappellaio matto – Alice in wonderland 2
  • TERZO POSTO Monica Mion, Scarlet witch – Dr Strange 2
  • MIGLIOR GRUPPO Susanna Paruta, Dominic Perko, Erik Perko, Boba Fett – Star Wars
  • MIGLIOR COPPIA Eleonora Pizzolato, Alice Trevisin, Howl e Sophie – il castello errante di Howl
  • MIGLIOR ACCESSORIO Simone Murineaau, Legion – Mass Effect
  • MENZIONE SPECIALE INTERPRETAZIONE Martina Campi, Angelo Campi, Michela Maur, Andrea Mezzavilla, Luca Berlasso, Daphne, Phamtom, Velma, Shaggy, Fred – Scooby Doo
  • MENZIONE SPECIALE SOMIGLIANZA Francesca Ippolito, Boa Hancock – One Piece
  • MENZIONE SPECIALE Lorenzo Caterin, Posaman – Lol
  • MENZIONE SPECIALE Zoe Stelitano, Rin Hoshizora – Love Live
Lo staff dell’associazione “Club Inner Circle”.

Molto soddisfatti gli organizzatori dell’associazione “Club Inner circle” al termine della convention. “È stata davvero un’edizione difficile e stimolante quella che si è appena conclusa – si legge in una nota pubblicata sul loro sito ufficiale –, incredibile come i due anni di pandemia abbiano reso così faticoso riprendere le redini di un evento che tutto sommato eravamo abituati a gestire. Grazie a Roberto Pestrin, Valentino Sergi, Alan D’Amico, Vittoria Della Nora e Massimo Salvador per la conferenza di sabato sul gioco in tempo di pandemia, è stato davvero uno sforzo incredibile mettere la parola fine ad un incontro così ricco di scambi interessantissimi. Per la grande prova di domenica, abbiamo dato il massimo per riunire di nuovo tutti sotto lo stesso tetto, alla festa del divertimento che NaonisCon si prefigge di essere ed è stato un successo incredibile e inaspettato. Un ringraziamento doveroso va ai nostri ospiti Blasteroid Bros, Erikottero, Ermetriel, Eva Veronese, Nennella, Ormadigatto, Scarlet Nova e Shadowings. Grazie alle associazioni che hanno fatto un lavoro incredibile: AIFA Cosplay, Associazione Yume, Casus Belli, Coccinelle Rosa, Costrive, Costola dei Barbari, Dama Club Pordenone, Expecto Patronum,  Fanacea, 2 FAST, Fiamme Cremisi, Flus, 3FTeam, Ghostbusters FVG, Heres AEssigea, La Torre Arcana, LudoSport, Memorabilia, Mensa Italia, San Gregorio Sezione Scacchi, Stargate Fanclub Italia, STIC – Star Trek Italian Club e Team Retrogaming 12 Bit. Grazie a Davide Perconti che ha disegnato la locandina di quest’anno, a Poste Italiane che per la 25esima edizione ci ha regalato l’Annullo Filatelico, al PAFF per aver ospitato le nostre conferenze, a Pordenone Fiere che ci accompagna in questa avventura fin dagli albori, a tutti gli espositori e a tutti i visitatori che ogni anno ci danno fiducia e si riversano qui, nella nostra piccola Pordenone. Il Club Inner Circle vi saluta e vi dà appuntamento al 2023”.

Gallery:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.