Domenica 8 Maggio torna la “NaonisCon – Pordenone Games & Comics”

Si svolgerà domenica 8 Maggio 2022 presso la Fiera di Pordenone il tanto atteso “NaonisCon – Pordenone Games & Comics”, evento organizzato dal Club Inner Circle allo scopo di diffondere il Gioco Intelligente e mostrare gli sviluppi che si susseguono nel panorama dei giochi di ruolo, di simulazione, di società e di carte. La manifestazione dedica ampio spazio a un’area eventi con dimostrazioni e prove di giochi, un angolo ludoteca, proposte e prove delle ultime novità disponibili in commercio nel settore ludico e un angolo di bring&buy che offre la possibilità di mettere in vendita giochi usati sia per chi vuole disfarsene, sia per chi li cerca. Non mancheranno gioco di ruolo dal vivo, modellismo, nonché il Concorso Cosplay organizzato da CosTrive, gruppo che gestirà anche le interviste ai grandi ospiti attesi.

La mappa del “NaonisCon” 2022

Tanti gli autori presenti in fiera: Ai-chan’s Art, Alexa & Ghosty, Arti Reika, Becky, Blasteroid Bros, Cartadamacello, Ciajka, Collettivo Pictor, Dario Bellinato, Davide Perconti, Emanuele Ornella, Hekate Art, Kleehandmade, Kre Fenrir, Leonardo De Simone, Matite di Luna, Mattia Modde, Miti e Leggende – Meet Myths, Officina Meningi, Rookumo Studio, Steamgirls, Stefano Giugno, Stefano Plez Art, Tabulae, Wanderer Autoproduzioni.

NaonisCon – Games & Comics presenta anche un’Area Fantascienza, condivisa tra varie Associazioni: Expecto Patronum, Ghostbusters FVG, ASD LudoSport, Memorabilia, Stargate Fanclub Italia e Star Trek Italian Club.

L’Area Giappone sarà gestita dall’Associazione Culturale Giapponese Yume, che nasce a Pordenone nel 2016 con l’intenzione di creare nella zona un ambiente di aggregazione e scambio di idee, cultura ed esperienze per tutte le persone amanti del Paese del Sol Levante.

Il Coordinamento Ludico del Friuli Venezia Giulia dedica invece un’area didattica aperta a tutti, con prove di giochi da tavolo, di ruolo, di carte, di simulazione, logici ed astratti. Realizzato in collaborazione con Club Inner Circle, Le Coccinelle Rosa, La Costola dei Barbari, Fanacea, Ludoteca F.Lu.S. e La Torre Arcana. Tutti i visitatori interessati potranno provare partite complete, dimostrativi e regolamenti di tanti giochi diversi gratuitamente.

Il Club Inner Circle – Panorama in collaborazione con associazioni ed amici vi propone infine uno spazio retrogaming da vivere in completa spensieratezza. Sedetevi, impugnate un pad e lasciatevi trasportare nei magici anni passati, con titoli che hanno fatto la storia degli anni ’80 e ’90. Potrete rivivere, magari con un pizzico di nostalgia, i pomeriggi in cui ci si immergeva in fantastici mondi rigorosamente low-res, dove il 4K era sostituito dall’immaginazione.

Tanti inoltre gli eventi in programma:

  • Il Terzo Trofeo 3F Team Mini 4wd Pordenone: La pista sarà di tipo jump a singola categoria con regolamento International Open e il premio in palio per il primo posto sarà un set Mini 4wd oggi collezione, messo a disposizione da uno dei membri del Team.
  • La Filatelia – Poste Italiane: Il SFT (Annullo Filatelico) è un servizio esclusivo di Poste Italiane che rientra nell’offerta filatelica che consiste nella creazione di un un bollo speciale realizzato su proposta grafica del richiedente e nel servizio di timbratura.
  • San Gregorio Sezione Scacchi: L’associazione A.S.D. San Gregorio Sezione Scacchi di Pordenone organizza dimostrazioni di scacchi su scacchiera gigante nel Padiglione 4.
  • Il Softair: Questa attività ludico-sportiva trova fondamento nelle tecniche militari applicate a scopo ricreativo, didattico ed educativo. Praticare Softair permette di trascorrere del tempo libero immersi nella natura, imparare i principi di lealtà e fairplay, formare nuovi legami di amicizia e di squadra, creando un punto d’incontro anche per generazioni molto distanti tra loro.
  • Il Torneo di Infinity: L’Area Gioco di NaonisCon quest’anno ospiterà il suo primo torneo di Infinity.
  • Il Torneo di Warhammer: L’Area Gioco di NaonisCon ospiterà anche dei tornei di Warhammer: Age of Sigmar, organizzato da The Lost Clash AoS Team di Udine.

Tra gli ospiti attesi:

Per il Progetto CODE E-25: nasce dalla collaborazione di Eva Veronese (modella e cosplayer) e Chiara Carneletto (artigiana), in onore della 25esima Edizione di Naoniscon – Pordenone Games & Comics. Il progetto consiste nella realizzazione e interpretazione del personaggio femminile presente sul nostro volantino, disegnato dall’illustratore Davide Perconti.

I Blasteroid Bros

I Blasteroid Bros sono un collettivo fondato da Gianluca Pagliarani, disegnatore, e Giovanni Barbieri, sceneggiatore, nel 2014. Visto il successo di alcune coppie di fratelli nel cinema, si danno il nome di Blasteroid Bros, con l’obiettivo di unire le loro passioni per Mario Bava, John Carpenter, HP Lovecraft e i fumetti. A loro si aggiunge qualche tempo dopo l’illustratore, scultore di miniature e colorista Alan D’Amico.

Davide Perconti.

Davide Perconti, autore che con Sergio Bonelli Editore inizia nel 1997 una lunga collaborazione fino al 2021, pubblicando sette episodi di Legs Weaver, un episodio di Nathan Never, cinque episodi per Agenzia Alfa, un episodio di Universo Alfa e un episodio per Zagor. Nel 2020 pubblica in Francia il volume a fumetti Thérèse de Lisieux – Aimer c’est tout donner– per le edizioni Artège e il volume numero 8 Des raids vikings à la Normandie 799-911 per Hachette. Nel 2022 pubblica in Francia il volume a fumetti Jehanne D’Arc, per le edizioni Plein Vent. Ha realizzato diverse illustrazioni su commissione, nel corso degli anni, fra le quali anche quella per la venticinquesima edizione di Naoniscon del 2022.

Il “NaonisCon” apre al pubblico alle ore 9.00 e chiude alle ore 20.00. L’ingresso ha un costo di € 8,00 dalle 9.00 alle 18.00, sono esclusi gli espositori iscritti, i minori fino a 10 anni accompagnati, gli invalidi e i disabili ed un loro accompagnatore. Dalle ore 18.00 l’ingresso è gratuito per tutti!

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.