Giuseppe Gallato ed Elena Lorefice, due scrittori rosolinesi nell’antologia “A quattro mani”

Corriere Elorino – 17/10/2016

Link articolo: https://www.corriereelorino.it/giuseppe-gallato-ed-elena-lorefice-due-scrittori-rosolinesi-nellantologia-a-quattro-mani/

Con il racconto “Il Solstizio dell’anima“, Giuseppe Gallato e Maria Elena Lorefice entrano a far parte del volume “A quattro mani”, il concorso letterario indetto da “Bravi Autori” che si è concluso con la scelta di sette racconti, opere scritte a più mani dai quattordici autori selezionati in antologia. I due giovani scrittori rosolinesi hanno presentato un racconto gothic-noir ambientato in una Praga di fine ‘800 cupa e oscura. «Ringrazio il mio amico Giuseppe Gallato per avermi coinvolta in questa splendida avventura – ha dichiarato Maria Elena Lorefice -. È stato un percorso ricco di confronto, di entusiasmo, di avvincente immaginazione. Inoltre, per la copertina dell’antologia è stata selezionata la foto che abbiamo inviato congiuntamente al nostro racconto e che è stata scattata da mio marito, Antonio Abbruzzese, lo scorso dicembre in occasione di un nostro viaggio a Londra».

«Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite -si legge in una nota di Massimo Baglione, curatore del concorso-, la concretizzazione di un’intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuto fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante “foglio bianco”.»

Dello stesso parere è il giornalista Giuseppe Gallato, autore di diverse pubblicazioni in ambito letterario. «Scrivere un racconto a più mani non è assolutamente facile – chiarisce infatti -, ma con una struttura ben organizzata, con delle linee guida semplici e, soprattutto, con un’alta passione per la scrittura si può dare vita a qualcosa di veramente magico e profondo. E per questo vorrei rivolgere i più sinceri ringraziamenti alla mia collega scrittrice, Maria Elena Lorefice, a Massimo Baglione, curatore del concorso e dell’antologia, e a tutti i nostri lettori. Complimenti vivissimi agli altri fantastici autori selezionati, che vorrei citare uno per uno: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi».

Giovanna Alecci