Altri riconoscimenti per lo scrittore Giuseppe Gallato

Corriere Elorino – 01/03/2017

Menzione d’onore al concorso “La biglia Verde” con “Echi oltre confine”, finalista ai concorsi “Fantasticamente 2” con “I Sigilli dell’Etere” e al concorso “Duecento Nicosia Diocesi” con “Frammenti d’anima”.

Ancora riconoscimenti per il giornalista e scrittore rosolinese Giuseppe Gallato (nella foto), nostro prezioso collaboratore, che col suo racconto “Echi oltre confine” ha ricevuto una menzione d’onore al concorso internazionale di poesia e letteratura “La Biglia Verde”. La cerimonia di premiazione si è svolta il 25 febbraio 2017 nei locali del palazzo dei Carmelitani a Partinico (Palermo). Il racconto, che si inserisce nel filone ibrido fantasy e fantascientifico detto “Science Fantasy”, non è nuovo a importanti riconoscimenti: nel 2015 aveva infatti vinto il concorso letterario nazionale “Fantasticamente” ed era stato pubblicato con gli altri finalisti, dando il titolo all’antologia.

«Ringrazio la giuria, presieduta dalla dott.ssa Rosita Brugnano, nonché la presidente dell’associazione “La Biglia Verde”, avv. Francesca Currieri – ha dichiarato l’autore -. Un doveroso ringraziamento va anche a mia sorella Cristina, a Michele Floriddia, Rosalba Rizza e Debora Aprile che, oltre a supportarmi continuamente insieme a tanti altri amici, mi sono stati fisicamente accanto in occasione della premiazione a Partinico».

Ma le soddisfazioni non finiscono qui: Giuseppe Gallato è infatti tra i venti finalisti del 2° Concorso letterario “Fantasticamente” con “I Sigilli dell’Etere“, racconto sci-fi che sarà pubblicato in un’antologia edita “Veledicarta”, casa editrice che ha indetto il concorso. Inoltre, con “Frammenti d’anima” (racconto di genere drama-psicologico), è tra i finalisti del concorso artistico letterario “Duecento Nicosia Diocesi”. La giuria adesso è al lavoro per decretare i vincitori per ciascuna sezione, che saranno proclamati durante una cerimonia di premiazione che si terrà a Nicosia (Enna) il prossimo 9 Giugno.

Questi sono solo gli ultimi riconoscimenti ricevuti da Giuseppe Gallato, autore che ha all’attivo ben diciotto pubblicazioni in diverse antologie. I suoi racconti sono riconducibili ai generi fantasy, horror, fantascienza e al filone Sci-fi; il ritmo della narrazione dei suoi scritti è avvincente e adrenalinico.

“L’ambientazione prediletta è una terra di confine tra realtà e fantasia – ha spiegato l’autore -, un mondo sul margine sottile di quella linea astrale/onirica dove condizionamenti psicologici, esperienze di vita e paure si fondono a vari livelli. Un confine inscindibile tra due mondi, mai nettamente distinto, che spesso rischia di disorientarci, ingannarci e confonderci”.

Giovanna Alecci