“Jack O’ Lantern. La vera storia dei digrignanti lumi di Halloween”, il nuovo libro di Francesca Lucidi

“Jack O’Lantern. La vera storia dei digrignanti lumi di Halloween”. È questo il titolo della nuova fatica letteraria di Francesca Lucidi, autrice dallo stile accattivante capace di donare alla leggenda di Jack O’ Lantern una veste inedita: nuovi personaggi, inganni, malevole presenze, simbolismi e significati che si sposano alla perfezione con una formula narrativa ben studiata e perfetta per restituire al lettore il giusto connubio tra humor e horror. La fiaba. Se da una parte la componente ironica – l’intelligenza dissimulata – stimola alla riflessione, dall’altra le evocazioni inquietanti richiamano i meccanismi della “rottura dell’equilibrio”, degli ordini e delle categorie che abbiamo radicati nella mente. Ecco che il sentimento primordiale della “paura” diventa strumento utile a stimolare la “reattività”, il nostro istinto di sopravvivenza e reazione: sia essa la fuga o l’attacco.

Ma di cosa parla tale leggenda? Il fabbro ubriacone Jack, dalla vita dissoluta e oscura, incontrerà il “Principe della Menzogna”: il Diavolo. Entrambi assetati di piaceri, e tronfi di vanagloria, si incontreranno grazie alla complicità di un fato dispettoso. Partite a carte, e bevute di whisky, intratterranno i personaggi che si troveranno scaraventati in un susseguirsi di eventi dai risvolti assai inquietanti, ma anche… assai ironici. Ambientato nell’Irlanda del XIX secolo – tra le strade umide di villaggi oscuri, e cimiteri sussurranti –, questo racconto si rivolge agli amanti delle leggende, delle fiabe horror e della strana magia che tutto pervade, la quale può essere bianca, o nera. Fantasmi, carestie, croci d’argento e strane mele. St. Peter è il villaggio che accoglierà la fantasia e i brividi di chi vi “alloggerà”.

“La storia ha visto la sua nascita sul portale Edizioni Open – ha dichiarato l’autrice Francesca Lucidi –, una piattaforma per scrittori e lettori assolutamente gratuita. Dopo aver pubblicato le prime tre puntate, una piccolissima parte di Jack, e dopo aver constatato il successo che stava riscuotendo tra i lettori, è nata l’idea della pubblicazione self tramite Amazon. Proprio per questo vorrei ringraziare in primis Edizioni Open, una bella vetrina che permette agli scrittori di crearsi un pubblico, agli editori di fare scouting e al lettore di scorgere storie davvero interessanti. Cosa  aspettarsi da questo libro? Jack parla alle coscienze, ai desideri, alle bramosie – continua la scrittrice –. Il Diavolo è il ribaltamento del Bene, è male per antonomasia e nascita. Jack è un uomo e in quanto tale sceglie consapevolmente di perpetrare azioni poco “Cristiane”, attirando proprio il Principe, il guardiano e il padrone dei Peccatori senza redenzione. Jack è una catarsi umoristica e orrorifica. E mentre il Diavolo è male per sostanza, Jack lo è per scelta. Per questo Lucifero si troverà ad affrontare parecchie grane: Jack vive nel mondo e conosce l’avarizia e l’arrivismo. Il Diavolo è come un bambino affamato di dolci e capriccioso, ha una strategia non dettata dalla vita quotidiana, ma un modus operandi dispettoso, orgoglioso… tutto in modo cieco e molto meno calcolato rispetto a quello di Jack. Entrambi, però, Diavolo e fabbro, saranno accecati e resi vulnerabili dalle proprie debolezze. Intorno a questi e altri personaggi umani – conclude la Lucidi – ruotano una serie di creature soprannaturali che portano in scena il brulicare silenzioso, e non sempre invisibile, delle energie che ci camminano accanto, mentre noi siamo così occupati a correre dietro al tempo che fugge e alle bramosie che ogni giorno infestano i nostri petti”.

Quella di Jack O’ Lantern è una storia di Halloween raccontata come farebbe una cinepresa, in cui i movimenti e i pensieri dei personaggi sono raccontati attraverso le descrizioni dei gesti, dell’abbigliamento e della mimica. È uno specchio, un buco della serratura da cui sbirciare, è la fiaba che può farci entrare in un mondo “altro”.

Il libro è disponibile su Amazon sia in versione cartacea che ebook.

L’autrice Francesca Lucidi.

Note biografiche dell’autrice: Francesca Lucidi vive tra le montagne misteriose dell’Abruzzo e lavora a fianco di suo marito, un fabbro. Adora il ferro e il fuoco, si occupa di pubbliche relazioni per i clienti, realizzando anche alcuni progetti creativi per questa piccola e crescente impresa artigiana. Ama la musica metal, si interessa di occultismo e Paganesimo, è laureata in Lettere, e ha svolto diversi corsi di Comunicazione. In passato ha già pubblicato con case editrici, comparendo in diverse antologie e ricevendo menzioni di merito per poesie, racconti e favole.  

One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.