Serie «La ragazza ardente. Malattia e “normalità”» di Francesca Lucidi: uno scrigno intriso di meravigliosi e brutali contrasti

Recensione di Antonino Trovato

L’autrice Francesca Lucidi

Oggi ho il piacere di presentarvi la serie Edizioni Open dal titolo «La ragazza ardente. Malattia e “normalità”», di Francesca Lucidi. Ed ecco come si presenta l’autrice: Nata nel giugno del 1983, sto a gambe incrociate tra lo Zen e il Rock n’ Roll: tra la ricerca del vuoto illuminato e la passione per un rumoroso “Tutto” da cui farmi avvolgere. Dopo tutti gli studi comandati, ho incorniciato al muro la mia grande voglia di “Incontrare”.

Senza ulteriori indugi, diamo spazio alla recensione: La coinvolgente Serie dal titolo «La ragazza ardente. Malattia e “normalità”», ormai giunta all’ottavo episodio, è un vero scrigno intriso di meravigliosi e brutali contrasti, impreziositi da una miriade scintillante di simboli travolgenti. Quest’opera, più che un semplice racconto, rappresenta uno splendido diario ricco di significati e immagini suggestive dettate da un’intima inquietudine, ove la scrittrice in questione, con furenti stilettate, mette a nudo tutta la sua potente personalità. Un mix emozionante fatto di dolcezza e sensibilità, ma anche di prorompente rabbia e accattivante sensualità.

Ogni descrizione è un fiume in piena, capace di portar via con sé il corpo e la mente del lettore, grazie anche ad uno stile graffiante, tagliente, lacerante, dannatamente carico di dolore e sofferenza, ammorbidito sapientemente da squisiti anfratti e poetici angoli, luoghi dove certamente incontrerete il cuore dell’autrice e l’epicentro dei vostri sentimenti, in un turbine irresistibile mosso da personali dialoghi tra il razionale e l’irrazionale. Ed è allora che potrete commuovervi per la storia della protagonista, un vissuto indomito di un’anima guerriera, e la sua fiamma ardente, in lotta contro le avversità della malattia. Una Serie pregna di realtà e desiderio da leggere assolutamente, una lettura piacevole che vi mozzerà il fiato sin dalle prime parole.

Estratto dalla serie:

Eccovi un piccolo stralcio estrapolato dall’ottavo episodio dal titolo “Specchio specchio delle mie carni”:

“Entra nella camera ardente, siediti accanto al cuoricino, al cervo… veglia i resti di ciò che controllasti e che ora neanche la morte può limitare. Attraverso i tempi ho richiamato le mie energie… ecco fate il funerale e piangete, piangete i vostri visi morti che sopra il mio s’interscambiano come maschere funerarie. Si fondono le vostre facce con quella mia, morta. Restate nella camera ardente e bruciate nel ghiaccio che avete eretto. Congelate e bruciate per il freddo cocente.”

.

Specifiche serie:

  • Titolo: La ragazza ardente. Malattia e “normalità”
  • Autore: Francesca Lucidi
  • Numero episodi: 8
  • Stato: in corso
  • Link: https://edizioniopen.it/nella-borsa-un-cuoricino-a-destra-lobitorio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.