Entra, scegli, gioca. Al via il “Modena Play – Festival del Gioco” 2019

Il più grande Festival italiano dedicato al gioco di società è in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile presso Modena Fiere

“Play – Festival del Gioco” 2019, il momento tanto atteso è arrivato! Mancano ormai pochi giorni al più grande Festival italiano dedicato al gioco di società, in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile presso Modena Fiere. La manifestazione, quest’anno giunta alla sua undicesima edizione, si preannuncia molto ricca: ci saranno più attrazioni, più ore di apertura, più divertimento e soprattutto più spazio per giocare. Tema di quest’anno sarà la “Corsa allo Spazio”, per commemorare in maniera giocosa e sicuramente originale il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e celebrare al tempo stesso la crescita degli spazi nel festival del gioco da tavolo più amato dai giocatori. Il tutto sarà accompagnato da eventi e appuntamenti che tra l’altro registrano la prestigiosa collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Innegabile sostenere che gli intramontabili giochi di società stanno vivendo una seconda giovinezza, e a dimostrarlo sono i numeri: la scorsa edizione del Festival ha superato ben quaranta mila visitatori, presentando più di cinquemila giochi in scatola tra novità assolute e grandi classici su ben 2600 tavoli di giochi, grazie al supporto di oltre cento associazioni ludiche.

Un momento dell’edizione 2018 del Modena Play.

Motto dell’evento sarà “Entra, Scegli, Gioca”: ad attendere i visitatori, infatti, ci saranno almeno 130 espositori distribuiti in ventiduemila metri quadri del tutto dedicati al gioco e all’intrattenimento, dove tutti potranno divertirsi come meglio credono, a cominciare dalle famiglie e dai più piccoli. Tantissime le attività in programma per celebrare lo sbarco sulla Luna del 1969, a cominciare dall’incredibile possibilità di vivere la simulazione di un viaggio spaziale o di esplorare la Luna. Grazie alla collaborazione con l’INAF, verranno approfonditi i temi spaziali più disparati, dall’esplorazione del cosmo alla “gamification” al servizio della didattica scientifica. E poi incontri, laboratori, attività per adulti e bambini, la corsa allo spazio contaminerà un po’ tutto il festival, con una selezione di giochi in scatola ambientati in giro per il cosmo a disposizione di tutti.

Un momento dell’edizione 2018 del Modena Play.

Altra novità importante sarà il Quadrilatero dei Librigioco: in linea con le tendenze del momento, per la prima volta un’intera area verrà dedicata a storie a bivi, avventure in solitario e romanzi tutti da giocare. Ad occuparsene Librogame’s Land, i massimi esperti di narrativa interattiva che organizzeranno sessioni di gioco e di lettura, tornei e conferenze, dimostrazioni e incontri dal vivo con i principali autori, disegnatori ed editori tutti incentrati sul fenomeno librogame. Una ghiottissima occasione per presentare in anteprima assoluta la nuova edizione del fumetto-game firmato daSio, il fumettista youtuber noto anche come Scottecs che con Panini Comics presenterà in esclusiva la sua ultima fatica. Non mancano i grandi nomi internazionali, con Eric M. Lang, game designer di fama internazionale, che insieme a Rob Daviau, Munchkin Dungeon e al game designer italiano Andrea Chiarvesio, annuncerà il suo prossimo gioco ispirato alle opere di H.P Lovecraft Cthulhu: Death may Die.

Insomma, non resta che partecipare e… mettersi in gioco!

Giuseppe Gallato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.